AICEL - Associazione Italiana del Commercio Elettronico
Ricerca
Cerca il negozio che ti interessa
Sponsor

L'acquisto intelligente- I negozi on-line non sono tutti uguali. SONO SICURO aiuta a scegliere gli e-commerce che offrono vere garanzie.

AICEL > Codice etico

Il Codice Etico dei merchant AICEL ha lo scopo di assicurare al consumatore che i propri associati, nello svolgimento della loro attività di commercio elettronico:

  • sono assoggettati a determinate norme comportamentali comuni
     
  • che il loro operato è uniformato a principi di equità, correttezza, garanzia di trasparenza, correttezza e professionalità,

 a beneficio dell'intero sistema e-commerce italiano.

Aicel si impegna, e per suo tramite si impegnano tutti gli Associati, a rispettare ed attuare con trasparenza i modelli di comportamento ispirati all'autonomia, integrità, eticità ed a sviluppare le azioni coerenti.

Tutti, dal singolo associato ai massimi vertici associativi, dovranno essere compartecipi e coinvolti nel perseguimento degli obiettivi e nel rispetto delle relative modalità, in quanto ogni singolo comportamento non eticamente corretto non solo provoca negative conseguenze in ambito associativo, ma danneggia l'immagine dell'intera categoria, presso la pubblica opinione, presso il legislatore e la Pubblica Amministrazione.

La eticità dei comportamenti non e' valutabile solo nei termini di stretta osservanza delle norme di legge e dello Statuto.
Essa si fonda sulla convinta adesione a porsi, nelle diverse situazioni, ai più elevati standard di comportamento.

Nel far parte di AICEL, gli imprenditori si impegnano a tener conto, in ogni loro comportamento professionale ed associativo, delle ricadute sull'intera categoria.

Gli associati, pertanto, si impegnano:

  • ad applicare compiutamente leggi e contratti di lavoro; 
  • a comportarsi con giustizia nei confronti dei propri collaboratori, favorendone la crescita professionale e salvaguardando la sicurezza sul lavoro;
  • ad assumere un atteggiamento equo e corretto nei confronti di clienti, fornitori e concorrenti;
  • a mantenere rapporti ispirati a correttezza ed integrità con la Pubblica Amministrazione e con i partiti politici;
  • a considerare la tutela dell'ambiente e la prevenzione di ogni forma di inquinamento un impegno costante.